CASACLIMA


Energy Life è impegnata nel settore civile e terziario per favorire la riduzione dei consumi tramite la realizzazione di impianti idraulici a basso consumo energetico promuovendo l’aumento dell’efficienza energetica nel settore
dell’edilizia.

L’Agenzia Casa Clima è impegnata nel settore civile per favorire la riduzione dei consumi tramite misure volte
all’aumento dell’efficienza energetica nel settore dell’edilizia.Questo approccio trova la sua più compiuta espressione nel progetto CasaClima.
CasaClima è sinonimo di edilizia ad alto risparmio energetico e di un modo di abitare sano in un’epoca caratterizzata dalla costante riduzione delle riserve di petrolio e gas.Quando si tratta di costruire e ristrutturare, oltre ai fattori ecologici entrano in gioco anche quelli economici.
CasaClima coniuga il benessere con il risparmio economico. Non è lo stile architettonico, bensì la categoria energetica. Ciò che permette di definire una “CasaClima” è il fabbisogno energetico dell’edificio che si può calcolare con un pratico sistema di calcolo.
Il certificato energetico e la targhetta CasaClima sono le colonne portanti del sistema di classificazione, mentre la positiva immagine connessa con il concetto CasaClima attira sempre più costruttori e proprietari.
Questo concetto non riguarda solo le nuove costruzioni, ma anche la ristrutturazione sostenibile di vecchi immobili, con l’obiettivo di garantire comfort abitativo e qualità della vita senza danneggiare l’ambiente e le risorse.
L’obiettivo prioritario di Casa Clima è la diffusione locale di una cultura legata al risparmio e all’efficienza energetica, non solo tra i professionisti del settore ma anche tra i cittadini.
La scelta CasaClima è la nostra risposta per trasformare una promessa generica di efficienza energetica in un progetto coerente di riduzione locale dei consumi energetici e delle emissioni climalteranti.Abitare consapevolmente per un futuro migliore.

Che cos’è la certificazione energetica CasaClima?
La Direttiva Europea 2002/91/CE definisce la certificazione energetica come l’atto che documenta il consumo energetico convenzionale di riferimento di un edificio o di una unità immobiliare. La certificazione energetica di un edificio o di un immobile, unitamente ad un corretto e consapevole comportamento da parte dei singoli cittadini, diventa l’unica concreta strategia per ottenere un vero risparmio energetico nel settore edilizio.
Coerentemente alle indicazioni comunitarie, il metodo CasaClima è un efficace strumento per identificare in modo facile e immediato il livello di consumi per riscaldamento di un edificio, esprimendo il fabbisogno energetico secondo una classificazione con le prime sei lettere dell’alfabeto

Il Certificato CasaClima

casaclima

Il Certificato energetico CasaClima è uno strumento indispensabile attraverso il quale valutare il fabbisogno energetico per riscaldamento, l’efficienza energetica complessiva dell’edificio e la sostenibilità ambientale dello stesso. Nel calcolo del fabbisogno energetico per riscaldamento vengono valutate le prestazioni energetiche dell’involucro, la qualità costruttiva complessiva, le perdite per il ricambio d’aria, i guadagni termici e l’eventuale recupero energetico attraverso sistemi di ventilazione meccanica controllata.
Per il fabbisogno di energia complessiva oltre alle prestazioni energetiche dell’involucro edilizio, vengono considerate l’efficienza dell’impianto di riscaldamento e se presente l’impianto di ventilazione, il fabbisogno energetico per l’acqua calda sanitaria ed il tipo di vettore energetico utilizzato come combustibile.
In funzione del fabbisogno di energia complessiva e del tipo di combustibile impiegato, viene stimata inoltre anche la quantità di CO2 prodotta dall’edificio in un anno.

La Targhetta CasaClima

casaclima

La Targhetta CasaClima è rilasciata a tutte le CasaClima di categoria Oro, A e B, può essere apposta sulla facciata e visualizza la classe energetica dell’edificio. La sua presenza contribuisce a rivalutare l’immagine dell’immobile, oltre che il suo valore di mercato.La targhetta viene rilasciata in Friuli Venezia Giulia esclusivamente dall’Agenzia per l’Energia del FVG, a compimento e buon esito del percorso di certificazione dell’edificio.


Le categorie CasaClima

Le categorie CasaClima permettono di identificare il grado di consumo energetico di un edificio.
Il consumo di energia più basso è garantito da una CasaClima Oro, che richiede 10 KiloWattora per metro quadro l’anno, il che si può garantire, in pratica, anche in assenza di un sistema di riscaldamento attivo.
La CasaClima Oro è anche detta "casa da un litro", perché per ogni metro quadro necessità di un litro di gasolio o di un m³ di gas l’anno.

Sintetizzando:
CasaClima Oro Fabbisogno energetico inferiore a 10 kWh/m²a "Casa da 1 litro"
CasaClima A Fabbisogno energetico inferiore a 30 kWh/m²a "Casa da 3 litri"
CasaClima B Fabbisogno energetico inferiore a 50 kWh/m²a "Casa da 5 litri"

Con livelli maggiori di consumo (C, inferiore a 70 kWh/m²a, D, inferiore a 90 kWh/m²a, oppure E, inferiore a 120 kWh/m²a) non si può parlare di CasaClima.

Le caratteristiche di una CasaClima
 • struttura compatta
 • alto grado di isolamento termico della superficie esterna
 • finestre altamente isolanti
 • ermeticità
 • assenza di ponti termici
 • utilizzo dell’energia solare
 • impiantistica ottimale
 • realizzazione accurata

 
 
ECO Energy Life srl - Viale Regina Margherita, 11 36078 Valdagno (VI) - - info@energylifesrl.it