COGENERAZIONE

Cos'è la cogenerazione

La cogenerazione è il processo combinato di produzione di energia elettrica e calore.

E' constatato che solo il 40% dell’energia prodotta dalla combustione nei motori viene trasformata in elettricità.
La restante 60%, si trasforma in calore, che viene disperso nell’ambiente senza produrre alcun beneficio, anzi danneggiandolo.
Il processo di cogenerazione ha proprio lo scopo di recuperare l'energia termica indotta, producendo sia elettricità che calore. In questo modo la potenzialità dell'impianto viene sfruttata fino ad oltre il 90%.

La cogenerazione viene incentivata, oltre per un fattore di vantaggio energetico, anche perchè ha rivoluzionato la logica convenzionale della distribuzione elettrica: non esistono più solo pochi giganti centrali elettriche dall’enorme impatto ambientale, ma tanti piccoli impianti di generazione dislocati nel territorio vicino all’utente finale, interconnessi, di dimensioni ridotte ed ecologicamente compatibili.

Il sistema di cogenerazione viene utilizzata soprattutto nel settore terziario, centri commerciali, alberghi, ospedali, ecc., Qui troviamo la costante l’esigenza di avere a disposizione sia il calore che l’elettricità evitando gli sprechi. La cogenerazione è necessaria inoltre per gli edifici residenziali di media grandezza.
Per far funzionare il tutto si utilizzano macchine con motori specifici, che possono funzionare a gas o a gasolio e funzionano ad un basso regime di rotazione, perciò hanno una vita utile di circa 40.000/ 60.000 ore.

 
 
ECO Energy Life srl - Viale Regina Margherita, 11 36078 Valdagno (VI) - - info@energylifesrl.it