ESCO

La Eco Energy Life s.r.l. è accreditata presso l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas come E.S.Co. e pertanto è in grado di fornire servizi integrati per il risparmio energetico con la possibilità di usufruire e condividere con i propri clienti i vantaggi derivanti dalla negoziazione dei certificati energetici conseguiti in funzione degli interventi realizzati.
Cos’è una E.S.Co.
La E.S.Co., ossia Energy Service Company, è una società di servizi integrati per l’energia, che realizza interventi volti al risparmio energetico, basati sull’incremento dell’efficienza degli impianti sia in ambito industriale sia nel terziario che nel settore residenziale.
Nascono negli Stati Uniti fra la fine degli anni ’70 e gli inizi degli anni ’80 per fronteggiare il sempre più crescente fabbisogno di energia con la promozione e lo sviluppo del risparmio energetico. In Europa, l’attività è promossa dalla Commissione Europea attraverso la Raccomandazione del 29 marzo 1988, per far fronte alle esigenze di razionale uso di energia nonché di una riduzione della Co2 immessa nell’atmosfera. Come opera una E.S.Co.
La E.S.Co. è una società di servizi integrati che si occupa:

- della diagnosi energetica del sistema edificio-impianti;

- dell’identificazione dei possibili interventi;

- del finanziamento del progetto;

- della progettazione esecutiva;

- dell’installazione e realizzazione delle opere;

- della gestione e manutenzione degli impianti;

- dell’acquisto dei vettori energetici;


La società di servizi fa una valutazione della “bolletta”pagata dal committente e misura il potenziale risparmio energetico e gli interventi necessari per ottenerlo.
Si tratta di finanziare l’intervento attraverso il risparmio energetico desumibile dalla bolletta. Il risparmio energetico ed economico deve essere individuabile e documentabile oltre che consentire di coprire i costi in un tempo consono alla durata del contratto. I rientri economici sono garantiti alle E.S.Co. dal risparmio che l’installazione del nuovo impianto riesce a generare. Il profitto della E.S.Co. è infatti legato al risparmio energetico conseguito con la realizzazione del progetto.
Questo sarà garanzia di operare nel modo più efficiente possibile.  

I vantaggi per te
L'utente di energia rimane così sgravato da ogni forma di investimento iniziale. La E.S.Co. valuta le sue esigenze, propone le tecnologie che possono massimizzare il risparmio e finanzia direttamente o indirettamente (a seconda del contratto di servizi di E.S.Co) con uno strumento finanziario adeguato alle caratteristiche tecnico-finanziario dell'investimento. Il risparmio portato dall'investimento ripagherà i costi finanziari e quindi il costo dell'impianto e le prestazioni della E.S.Co.

- Ci si solleva dalle incombenze in tema di gestione e manutenzione, che resta a carico della E.S.Co.
- Miglioramento ambientale. Gli interventi proposti dalle E.S.Co. prevedono sempre il ricorso a teconologie quanto più possibili ecocompatibili.
- Si realizza un risparmio economico, immediato o in prospettiva. A seconda della tipologia di impianto e soprattutto del tipo di contratto scelto per la fornitura dei
servizi, il cliente, a fronte di un investimento iniziale più o meno limitato, può godere sin da subito del risparmio in bolletta.
- Alla fine di un periodo prefissato (pay-back) concordato con il cliente, il risparmio conseguito sarà tutto a vantaggio dell'utente finale che a quel punto diventa proprietario del nuovo impianto.
- Inoltre gli investimenti operati dalle E.S.Co possono beneficiare degli incentivi legati ai titoli di efficienza energetica (DM 24 aprile 2001 e DM 20 luglio 2004).
- Le soluzioni individuate e proposte dalle E.S.Co. spesso possono portare vantaggi immediati con investimenti iniziali nulli o quasi.
 
ECO Energy Life srl - Viale Regina Margherita, 11 36078 Valdagno (VI) - - info@energylifesrl.it